Il mixer, o miscelatore, è una apparecchiatura elettronica utilizzata per miscelare segnali audio, utilizzato dalle persone addette alla regia di spettacoli teatrali, televisivi, radiofonici, concerti e soprattutto dai DJ. Un mixer si differenzia da un altro per molti aspetti, numero di canali, sensibilità dei controlli per il volume, funzioni in generale e pre-amplificazione. Il numero di canali determina il numero di periferiche di riproduzioni audio che è possibile collegare in entrata al mixer contemporaneamente.
La sensibilità dei controlli è importantissima per i mixer da DJ, infatti maggiore è la sensibilità e soprattutto la morbidezza del controllo volume, più semplice sarà l’esecuzione di alcuni effetti come lo scratch. Un mixer può fondere insieme i segnali audio che provengono da fonti diverse, lettori CD, MP3, vinile e altri ancora, oltre che da microfoni diversi, come quelli di ciascun elemento dell’orchestra, e consente all’ingegnere del suono di dare la resa più naturale ed efficace al brano finale, composto da tutti gli strumenti ascoltati insieme.
Noi di Music Tram ovviamente lo usiamo tantissimo e in tutto il percorso itinerante di Milano, affinché la tua festa sia accompagnata dalla musica che preferisci e soprattutto miscelata come piace a te!
I NOSTRI PARTNER